Appartamento Bosco Verticale: progetto di interior design  · 
N.

Appartamento Bosco Verticale: progetto di interior design

Federico Spagnulo e il suo team di professionisti realizza, nel noto edificio milanese “Bosco Verticale”, un progetto di Interior con una evidente vocazione al rapporto tra modernità e natura.

I Materiali conducono ad una percezione tattile e “naturale” dello spazio, grazie alle textures in rilievo delle pietre, alle spazzolature ed alle venature dei legni utilizzati, all’impagliatura delle sedie, ai tessuti ed ai tappeti (Altai) che rimandano alla tradizione delle antiche tessiture delle lane.

Tutto questo si stabilizza però in un progetto estremamente contemporaneo e radicale nelle sue linee di costruzione.

Tutti gli arredi realizzati su disegno come la grande libreria del soggiorno, le boiseries bianche che nascondono i pilastri, gli armadi della camera principale, dimostrano, seppur in maniera differente, la medesima volontà di disegnare con naturalezza e un universo materico ma anche logico e contemporaneo.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla cucina, che occupa un proprio spazio nella zona soggiorno.

Pensata come un elemento scultoreo piuttosto che come un accessorio funzionale, mette in relazione tre materiali molto diversi tra loro grazie alla forte dinamicità delle linee ed all’incastro dei piani. Il Corian scuro del piano di lavoro è la base semi-lucida di un blocco in pietra incisa (Pietra d’Avola “Raw” di Salvatori), su cui si innestano un piano d’appoggio in ottone bronzato ed un piano/tavolo in rovere grezzo.

La complessità dei materiali, la dinamicità degli incastri, la semplicità delle linee e dei volumi. In questo semplice connubio di temi apparentemente discosti tra loro, sta invece il carattere principale di questo progetto d’Interior.

Progetto: Appartamento di lusso
Dati dimensionali: 220 mq
Caratteristiche: Fit Out e FF&E, progetto d’arredo su misura, lighting design
Servizi: Progetto di Interior design chiavi in mano
© Copyright of Studio Rebosio e Spagnulo Architetti Associati – all rights reserved
Photos: © Beppe Raso
Bosco_Verticale