La Vela Ristorante & SPA: design di lusso  · 
N.

La Vela Ristorante & SPA: design di lusso

La struttura La Vela di Punta Ala per cui Federico Spagnulo e il suo team di professionistiha operato un progetto di design per SPA di lusso, era in origine un bar/ristorante costruito di fronte alla spiaggia nel 1960 a firma dell’architetto Walter Di Salvo. E’ in quegli anni che si sperimenta il cemento armato nelle sue attitudini plastiche e l’edificio originale, con la sua forma a chiocciola e la grande vetrata sul mare è un inno a questo dinamismo.

In questo contesto si articola il progetto di Federico Spagnulo e il suo team di professionisti che firma il design per SPA di lusso e Fitness Center di 330 mq al piano terra, un ristorante e bar con terrazza di circa 360 mq al primo piano, Beach Club e bar esterno prospiciente la spiaggia, una piazza circolare d’ingresso ed il grande parco con pineta che circonda la struttura.

Anziché costruire ed aggiungere, il progetto preferisce accelerare ed intensificare ciò che già esiste. Così come per le avanguardie costruttiviste d’inizio secolo, i segni e le forme si generano dal movimento veloce delle superfici piuttosto che dalla manipolazione del volume. In ciò il senso stesso della vela, per la quale è il vento che vi scorre sopra a darle forma ed energia. Un dettaglio che è protagonista della grande terrazza composta da vere vele sostenute da barre inclinate di acciaio ed un sistema di avvolgimento realizzato come i “rollafiocchi” delle barche.

Anche il progetto d’interior segue gli stessi orientamenti degli interventi esterni. La grande copertura in cemento armato sembra avvolgersi su stessa, fino alla vetrata altissima che dà sulla terrazza e sul mare. Un lampadario in vetro bianco di murano galleggia a otto metri d’altezza.

Al piano terra la Spa e l’aerea fitness rispettano le curve dell’architettura ed i segni primari del progetto.
I materiali sono neutri e primari: acciaio, pietra, legno, vetro, cemento, vele. I colori dell’architettura anch’essi votati all’essenziale: grigio, nero e bianco.

Type of Project: Beach Club
Size Data: 965 sqm
Special Features: Restaurant, spa, fitness
Services: Turnkey interior design project
© Copyright of Studio Rebosio e Spagnulo Architetti Associati – all rights reserved
Photos: © Marco Beck Peccoz
Punta Ala La Vela