Villa Gallici Aix-En-Provence: progetto di interior design
Ricavato da una villa provenzale del 18° secolo e a pochi passi da Aix-en-Provence, Villa Gallici è un Relais Château di proprietà dall’italiana Baglioni Hotels che ne cura anche la gestione. Lo studio milanese Spagnulo&Partners, con un palmarès di progetti hospitality di successo non solo con Baglioni Hotels, è stato incaricato di realizzare un ampliamento della location e l’interior design dei nuovi spazi.
Il progetto ha previsto la realizzazione di una piscina esterna, una SPA e una wine cellar per la degustazione di vini.
Il piccolo Hotel Villa Gallici (20 camere), Relais Château ad Aix en Provence, è ricavato in una magnifica villa provenzale del 18° secolo, di cui ha mantenuto molte delle caratteristiche originali grazie a questo progetto di restauro conservativo. Nominato miglior albergo di Francia nel 2014, è oggi uno dei luoghi più esclusivi della regione che il progetto di Interior di Spagnulo&Partners ha saputo valorizzare a partire dall’intrinseco valore storico della Villa.
Così scriveva del progetto Matteo de Bartolomeis nel presentare il lavoro di Spagnulo&Partners nella pubblicazione IFDM Spring/Summer 2016
“I progettisti sono partiti dall’edificio esistente e dal rapporto del medesimo con il ricco e curato giardino che circonda la proprietà. Trasformare in sinergie i confini geografici tra il vecchio che funziona e il nuovo che deve arrivare è stato l’obiettivo primario, la scelta delle forme, dei materiali e la loro collocazione negli spazi hanno rappresentato il must progettuale.
Una fusione armonica e rispettosa del contesto e della storia ultracentenaria che Villa Gallici racchiude tra le proprie mura.
L’idea progettuale si è sviluppata attorno al concetto di “benessere circolare”, una proposta che metta gli ospiti nelle condizioni di utilizzare più sensi: la SPA e la wine cellar accostano due filosofie di wellness differenti tra di loro, il mood ambientale creato da Spagnulo&Partners unisce queste due anime attraverso delle scelte di interior raffinate e ricercate, che non tralasciano il particolare a favore del generale.
Curve morbide, materiali pregiati, simbologie nel decoro: il risultato è un ambiente caldo e ospitale, che va oltre l’essenza Provenzale nel senso tradizionale del termine e determina uno stile e un carattere proprio.
Il rovere e la pietra naturale dominano gli ambienti, i decori tipici del sud della Francia, le note musicali intagliate nelle ante di ferro della wine cellar rappresentano un linguaggio di interior risultato di tanti linguaggi amalgamati con misura ed equilibrio, un equilibrio complesso e semplice al tempo stesso.”
Progetto: SPA di lusso | Wine room privata
Dati dimensionali: 200 mq
Caratteristiche particolari: Fit Out and FF&E, progetto d’arredo su misura, lighting design
Servizi: Progetto di Interior design chiavi in mano
© Copyright of Studio Rebosio e Spagnulo Architetti Associati – all rights reserved
Villa Gallici