Ristorante Giannino: progetto di interior design  · 
N.

Ristorante Giannino: progetto di interior design

Nonostante abbia cambiato più volte sede e proprietà, il ristorante Giannino rappresenta ad oggi un pezzo della storia meneghina avendo da poco compiuto 120 anni.

Un importante progetto di ristrutturazione integrale realizzato in ogni particolare dallo studio Spagnulo&Partners, e che ha comportato una radicale revisione dell’immagine e della distribuzione precedente, restituendo al locale il peso e l’importanza della sua tradizione.

Proprio quest’intimo rapporto con la storia ha suggerito un approccio progettuale che, a partire da alcune icone classiche della ristorazione di alta gamma, definisse un ambiente contemporaneo ed intimamente legato alla città di cui, negli anni, è divenuto simbolo di ospitalità. Una sorta di percorso stilistico tra luoghi ed epoche rilevanti che, in alcuni casi, ha dato vita a vere e proprie citazioni.

Così le classiche boiserie in noce daniela si attualizzano grazie all’uso pulito di cornici e rilievi geometrici in cui si intrecciano profili in ottone spazzolato.

I tessuti alle pareti interpretano diversamente in ogni sala la medesima provenienza da stilemi geometrici di inizio secolo, mescolandosi ed attualizzandosi grazie alle partizioni dei pannelli/parete secondo le geometrie della tradizione neoplastica De Stijl.

I grandi portali che incorniciano le preti perimetrali di tutte le sale, ripercorrono le proporzioni e la serialità monumentale dei portici di via Vittor Pisani dove Giannino “abita”. Il decoro a parete della prima sala che diventa la balaustra del soppalco, reinterpreta la ringhiera dello scalone di Villa Necchi.

Le applique ed i lampadari, tutti disegnati dallo studio e realizzati da LuceTu, raccontano attraverso il loro materiale, l’ottone ed il vetro, la leggerezza eterea e l’articolazione in ritmi musicali dello spazio tipici delle sculture di Fausto Melotti.

Un’esperienza complessa e colta che restituisce valore al tema della provenienza, facendone elemento costitutivo per la definizione di un progetto nuovo ed attuale.

Type of Project: Luxury Restaurant
Size Data: 300 sqm
Special Features: Fit Out and FF&E, custom-made furnishing, lighting design
Services: Turnkey Interior design project
@Copyright of Spagnulo & Partners – all rights reserved
Photos: © Giorgio Baroni
gianninoristorante.it