


















NEMI: interior design project
Un progetto eclettico che parte da alcuni elementi molto milanesi, come i colori che richiamano l’esperienza degli anni Sessanta, e li mescola con tanti altri spunti di natura variegata e internazionale.
Un rinnovamento integrale dal punto di vista dell’Interior Design, senza dover cambiare l’assetto strutturale esistente, ma rivoluzionando tutti gli interni, fra spazi comuni, camere e lobby. Un ambiente moderno e aperto alle nuove generazioni.
L’obiettivo è stato creare un ambiente che trasmettesse autenticità, calore e un senso di appartenenza al contesto locale. L’ispirazione è arrivata dal quartiere milanese che circonda l’albergo, rendendo omaggio alle sue tradizioni, alla sua modernità e al suo spirito. Ogni dettaglio è stato pensato per sorprendere e al tempo stesso far sentire gli ospiti a casa.
Le camere e le suite che compongono il Nemi Hotel sono 49 e sono distribuite su quattro piani; per ciascuna è stato studiato un progetto specifico seguendo la filosofia del progetto, che si esprime nell’abbinare la funzionalità con lo stile eclettico.
La creazione di un’atmosfera accogliente è raggiunta da un lato attraverso le ricercate palette di colori, dall’altro dallo studio della luce, integrato nel progetto di Interior Design e determinante per valorizzare materiali, arredi e dettagli.
Negli interni, le luci di Panzeri sono state scelte per la loro capacità di creare atmosfere calde e accoglienti grazie all’utilizzo di sorgenti luminose a led dimmerabili.
L’illuminazione è studiata per dare risalto ai materiali e garantire il massimo comfort visivo in ogni ambiente. La luce naturale è stata ottimizzata mediante l’utilizzo di ampie superfici vetrate e schermature regolabili per ridurre il consumo energetico.
Type of project: Hotel 5 Stelle
Dati dimensionali: 49 camere
Caratteristiche: Fit Out e FF&E, Progetto d’arredo su misura, Lighting design
Servizi: Progetto di interior design chiavi in mano
© Spagnulo & Partners – all rights reserved
Photo courtesy of NEMI Hotel – ph. Stoked Studio per NEMI – Opera Hotels
nemihotelmilano.com