Baglioni Hotel Luna, Venezia: progetto di interior design  · 
N.

Baglioni Hotel Luna, Venezia: progetto di interior design

Dopo la Suite San Giorgio ed alcune delle camere più importanti dell’albergo, un nuovo intervento di Spagnulo&Partners nel prestigioso Baglioni Hotel Luna di Venezia, che prevede oggi il rifacimento delle aree pubbliche del piano terra, Ingresso e Reception, Bar, Ristorante, Lobby e della SPA al primo piano.  

L’edificio è di grande valore storico vantando una tradizione secolare di ospitalità: è il più antico albergo di Venezia, e già nel XII Secolo era stato ostello dei Cavalieri Templari in attesa di partire per il Santo Sepolcro. Nel corso del 1700 la struttura acquisisce il carattere predominante di cui ancora oggi gode e che trova compiuta testimonianza nel Salone Marco Polo, affrescato dagli allievi della scuola di Giovan Battista Tiepolo.

La grande storia dell’edificio unitamente alla tradizione eclettica della città, hanno costituito i punti cardinali del progetto di Interior.

La grande verve commerciale, e per questo la secolare tendenza allo scambio ed alla trasformazione delle suggestioni culturali che arrivavano soprattutto dall’Oriente, hanno contribuito a fare di Venezia un luogo, per così dire, “proto-eclettico”, la cui assoluta unicità sta nell’assunzione di elementi decorativi e stilistici provenienti da tradizioni culturali diverse (Eclettico deriva dal greco eklèghein che significa scegliere fra più oggetti) per farne un nuovo linguaggio. È per questo motivo che nel progetto di Interior i materiali, i riferimenti decorativi, i tessuti e le luci, appartengono a tradizioni diverse e, insieme, compongono una gioco virtuoso tra passato e modernità.

Nella zona d’ingresso e nella grande sala a doppia altezza adiacente (la Sala del Camino), i pavimenti intarsiati di marmo rosso-verona, giallo-siena e fior di pesco, i grandi lampadari antichi di Murano e gli stucchi veneziani alle pareti, convivono con i modernissimi arredi fissi e mobili disegnati ad hoc da Spagnulo&Partners. Il nuovo bancone Reception, lineare e dinamico con piani e portali in ottone brunito, la base in pietra d’Istria (come i basamenti delle colonne esistenti) ed i tessuti contemporanei sulla parete di  fondo (Rubelli e Dedar); il bancone Bar, in posizione centrale nella sala a doppia altezza, in cui i piani d’appoggio in ottone brunito avvolgono in modo dinamico un volume ovale di rame; i tavoli in legno curvato, verniciati di nero effetto seta, con inserti di ottone brunito; le poltrone (disegnate anch’esse dallo studio e che diventeranno una collezione), realizzate su base rotonda con schienale avvolgente e rivestite con due tessuti classici della tradizione veneziana (Rubelli); le vetrine vini che dividono lo spazio in vetro ed ottone brunito.

Il nuovo ristorante, gestito dallo chef stellato Claudio Sadler, e la Lobby si trovano sui due lati opposti rispetto all’ingresso e vivono anch’essi la felice contaminazione tra elementi originari dell’edificio storico e la spiccata contemporaneità di alcuni gesti: lungo la parete di boiserie e tessuto veneziano di Rubelli, si trova una grande vetrata che guarda la cucina.

Totalmente nuova la SPA, realizzata in locali del piano primo prima adibiti ad uffici. Anche qui l’ispirazione Veneziana con alcuni pannelli in tessuto classico, si mescola con inserti in vetro bronzato e mosaici in vetro sfumato.

Progetto: Hotel di Lusso 5 Stelle | Membro di Leading Hotels Of The World
Dati dimensionali: 90 camere
Caratteristiche: Fit Out and FF&E, Custom-made furnishing, Lighting design
Servizi: Progetto di Interior design chiavi in mano
© of Spagnulo & Partners – all rights reserved
Photo © Diego De Pol
baglionihotels.com/baglioni-hotel-luna-venezia