Interior design di un'eclettica villa a Milano  · 
N.

Interior design di un'eclettica villa a Milano

Una grande passione pervade i proprietari di quest’importante villa privata a Milano: l’arte contemporanea e la ricercatezza stilistica. Una passione concreta e non manierista, che ha stimolato in Federico Spagnulo e nel suo team di professionisti, la ricerca di un interior design con un linguaggio totalmente nuovo e fuori dai tradizionali schemi di espressione. Così materiali, forme e dettagli disegnano una nuova forma di eclettismo contemporaneo, frutto del complesso accostamento di elementi diversi, ma accomunati da una visione univoca grazie al trattamento omogeneo delle superfici, lucide e cangianti, ed ai colori, marroni, grigi, bronzo e crema.

Il particolare impianto architettonico della villa privata, che si sviluppa in maniera radiale intorno ad una scala centrale circolare, prevede un’organizzazione delle funzioni su tre piani. Al piano interrato un soggiorno privato che disimpegna una zona spa (sauna e bagno turco), palestra e piscina interna; al piano terra il soggiorno principale con area pranzo e cucina, una camera ospiti e la grande camera principale che comprende il bagno e la cabina armadio; al primo piano le due camere secondarie con proprio bagno ed un soggiorno che si affaccia sul living principale sottostante.

Il grande soggiorno del piano terra è il cuore della casa che, affacciandosi con una vetrata curva sul giardino, è invaso dalla luce naturale. Il disegno sfaccettato delle consolles, le superfici riflettenti e cangianti, gli specchi bronzati, moltiplicano ed accelerano i riflessi di luce.

Nello studio dell’interior design, Federico Spagnulo e il suo team di professionisti, conferisce grande attenzione per il comfort e la ricerca del benessere personale.
In quest’ottica, gli spazi del privato – bagni e cabine armadio – un tempo angoli di servizio, beneficiano della massima attenzione. Cambia la loro stessa natura che diventa intrinsecamente più importante e preziosa. I bagni tendono a piccole SPA e le cabine armadio a piccole boutique, perché in questi spazi, oggi, si manifestano in maniera compiuta le istanze di benessere delle persone.
Questi aspetti prendono forma nella ricercatezza di materiali e dettagli: piani in wengè e vetro, inserti retroilluminati, cassetti in nichel satinato, ante in vetro bronzato con all’interno una maglia di rame, marmi a casellario.

Type of Project: Luxury Villa
Size Data: 800 sqm
Special Features: FF&E + costum-made furnishing + lighthing design
Services: Turnkey interior design project
© Copyright of Studio Rebosio e Spagnulo Architetti Associati – all rights reserved
Photo: © Beppe Raso