Ristorante Giannino, Londra: Interior design  · 
N.

Ristorante Giannino, Londra: Interior design

Blenheim street 8/10, London

Il ristorante Giannino di Londra sancisce l’avvento di un importante firma della ristorazione milanese nella grande metropoli inglese. Questa nuova apertura rappresenta il secondo passo di un processo di revisione integrale (iniziato nel 2017 con il rifacimento integrale di Giannino Milano) del famosissimo ristorante che rappresenta un pezzo della storia meneghina avendo da poco compiuto 120 anni.

Un importante progetto di ristrutturazione integrale realizzato in ogni particolare dallo studio Spagnulo&Partners, e che ha comportato una radicale revisione della distribuzione precedente, restituendo al locale, così come già fatto nel progetto di Milano, il peso e l’importanza della sua tradizione.

Proprio quest’intimo rapporto con la storia ha suggerito un approccio progettuale che, a partire da alcune icone classiche della ristorazione di alta gamma, definisse un ambiente contemporaneo ed intimamente legato alla città di cui, negli anni, è divenuto simbolo di ospitalità. Una sorta di percorso stilistico tra luoghi ed epoche rilevanti che, in alcuni casi, ha dato vita a vere e proprie citazioni.

Così le classiche boiserie in noce daniela si attualizzano grazie all’uso pulito di cornici e rilievi geometrici in cui si intrecciano profili in ottone spazzolato.

I tessuti alle pareti si rifanno a stilemi geometrici di inizio secolo, mescolandosi ed attualizzandosi grazie alle partizioni dei pannelli/parete secondo le geometrie della tradizione neoplastica De Stijl.

Le applique ed i lampadari, tutti disegnati dallo studio, raccontano attraverso il loro materiale, l’ottone ed il vetro, la leggerezza eterea e l’articolazione in ritmi musicali dello spazio tipici delle sculture di Fausto Melotti.

Un’esperienza complessa e colta che restituisce valore al tema della provenienza, facendone elemento costitutivo per la definizione di un progetto nuovo ed attuale.

Progetto: Ristorante di lusso
Dati dimensionali: 430 mq
Caratteristiche: Fit Out e FF&E, progetto d’arredo su misura, lighting design
Servizi: Progetto di Interior design chiavi in mano
@Copyright of Spagnulo & Partners – all rights reserved
Photos: © Giorgio Baroni
gianninomayfair.com