Baglioni Hotel Londra: Interior design italiano  · 
N.

Baglioni Hotel Londra: Interior design italiano

Il progetto di Interior per le parti comuni del Baglioni Hotel London, ha visto Federico Spagnulo e il suo team di professionisti impegnato su uno degli Hotels più prestigiosi della città.

La richiesta da parte del committente di rivisitare integralmente l’Interior del piano terra (Lobby, Reception, Bar e Ristorante), si è subito dovuta confrontare con il carattere estremamente ricercato e distintivo che questo Boutique Hotel ha trasmesso negli anni ai propri clienti.

La volontà quindi di cambiare i luoghi senza snaturarne l’identità morfologica ha costituito il primo tassello interpretativo del progetto, suggerendo i toni dell’oro, del nero e del grigio quali linee guida del concept cromatico in continuità con l’immagine precedente.

Completamente nuova invece l’introduzione di alcuni materiali e finiture quali i vetri decorati usati come boiserie e controsoffitti, lo stucco spatolato con effetto graffiato oro per le pareti, gli inserti di bronzo ed ottone spazzolato nei pavimenti e nei mobili, i tessuti e le pelli per gli imbottiti.

Questa particolare dialettica tra un’identità definita e la naturale esigenza di rinnovamento e di contemporaneità, è particolarmente evidente nel bar e ristorante.

Ai temi decorativi delle pareti e del pavimento, gli stessi della zona Lobby e Reception, che restituiscono un naturale senso di continuità a tutti gli ambienti del piano terra, si aggiungono elementi nuovi e temi d’interior inediti.

Il bancone bar centrale così come il pavimento al suo intorno e la parete di specchi, celebrano, seppur con evidenti caratteri di modernità, alcuni temi tipici dei bar e ristoranti italiani d’inizio secolo. Un linguaggio riconoscibile e distintivo anche se completamente rielaborato nei materiali e nei colori, in modo da armonizzarsi col carattere di assoluta esclusività del nuovo ristorante Baglioni.

La complessità dei temi e dei riferimenti cui il progetto è stato chiamato a dare risposte convincenti, ha determinato ricchezza ed eterogeneità anche nelle scelte di arredo.

Poltrone avvolgenti e contemporanee nella zona lounge intorno al grande camino si alternano a poltroncine più tradizionali per l’area ristorante, così come le moderne lampade a sospensione ritrovano la sintonia con il grande lampadario veneziano dell’ingresso.

La ricercatezza stilistica e la complessità dei riferimenti culturali, fa di questo progetto un esempio tangibile dell’importanza del racconto nell’esperienza d’interior design. Una filosofia che si contrappone in maniera chiara al puro e semplice esercizio di stile, proponendo una modernità che scaturisca da processi di ricerca dell’identità di materiali ed oggetti.

Progetto: 5 Stars Boutique Hotel
Dati dimensionali: 650 mq
Caratteristiche: Fit Out e FF&E, progetto d’arredo su misura, lighting design per la Reception, la Lobby, il Ristorante “Osteria 60” e la SPA
Servizi: Progetto di Interior design chiavi in mano

@Copyright of Studio Rebosio e Spagnulo Architetti Associati – all rights reserved

Fotografo: © Angus Pigott

http://www.baglionihotels.com/it/category/baglioni-hotel/